Art./Item | Pcs |
---|---|
28096 | 1 |
Le cuffie antirumore Silver 32 offrono un'altissima attenuazione dei rumori garantendo un livello di protezione SNR 33 db, ideali per ambienti rumorosi. I robusti gusci in ABS leggeri e resistenti, e il comodo archetto plastico sagomato e ripiegabile per un ingombro ridotto, rendono le cuffie da lavoro estremamente pratiche e confortevoli. La morbida imbottitura dell'archetto inoltre migliora l'aderenza e il comfort durante l'utilizzo.
Le cuffie antirumore Silver 32 sono conformi alla norma EN 352-1:2020 per la protezione dell'udito.
SPECIFICHE TECNICHE
- gusci in ABS regolabili leggeri e resistenti
- archetto in materiale plastico con imbottitura sagomata
- Archetto ripiegabile per ingombro ridotto
- livello di protezione SNR 33 db
- a norma EN 352-1:2020
Performance

Livello di protezione SNR: 32 dB
Protezione udito
Come scegliere
I dispositivi di protezione acustica, regolati dalla normativa CE EN 352, sono destinati a proteggere l’udito dell’utilizzatore. Un’esposizione prolungata nel tempo a fonti di rumore oltre la soglia consentita porta a danni che possono diventare irreversibili.
La protezione delle orecchie è particolarmente importante perché I danni causati all’udito sono irreversibili: le cellule uditive danneggiate non possono infatti più rigenerarsi. Un’esposizione quotidiana o anche solo temporanea a fonti di rumore oltre la soglia di 80 dB può provocare perdite di udito di varia entità. È fondamentale, in luoghi rumorosi, che l’utilizzo di protezioni acustiche sia continuativo per poter beneficiare dei vantaggi offerti dai DPI. Un utilizzo temporaneo o parziale dei DPI non garantisce alcuna protezione e introduce il rischio di una potenziale perdita permanente dell’udito.
La direttiva europea obbliga le aziende a fornire ai lavoratori DPI per la protezione acustica se nel luogo di lavoro viene superata la soglia di 80 dB. L’utilizzo di protezioni acustiche è comunque altamente consigliato anche al di sotto dei limiti di norma.
Per garantire sicurezza e comfort alla persona, il rumore deve essere ridotto al livello sonoro raccomandato, non deve esser superiore ma nemmeno inferiore in quanto un’eccessiva riduzione della percezione dell’ambiente circostante può essere pericolosa e l’operatore potrebbe essere esposto a rischi.
SNR: numero singolo di attenuazione (valore di attenuazione del rumore espresso in dB). Più alto è il valore di SNR (xxdB), più alta è l’attenuazione della cuffia.
Rischio
La legenda classifica il grado di rischio in cui incorre l’utilizzatore (es. rischio serio) esponendosi senza protezioni all’intensità di rumore espresso in decibel (es. 90-100 dB), descrive la percezione del suono (es. fastidioso) e lo associa ad una possibile fonte che lo provoca (es. escavatore o macchine edili).
